Outintic: l’esperienza di una visita preliminare di pianificazione di Stefania

L’esperienza di Stefania durante la visita preliminare del progetto Outintic ospitato da ProQvi, in Svezia:

“Sono Stefania, volontaria presso Gesco, un Consorzio di Coop. Sociali di Napoli, e lo scorso mese di Dicembre ho avuto la possibilità, grazie all’Associazione Nous, di andare in Svezia per partecipare al meeting di preparazione delle attività per un progetto chiamato Outintic, incentrato sul dialogo tra specialisti per condividere pratiche e lavorare sulle competenze devianti dei giovani.

Il progetto vuole coinvolgere gli operatori sociali che lavorano con i giovani, ma anche i giovani stessi,
per aiutarli a scambiare buone pratiche e sviluppare così, un approccio olistico e innovativo sullo sviluppo delle competenze devianti dei giovani e sullo stile di apprendimento, al fine di aumentare l’inclusione nelle loro comunità.

I giorni di permanenza in Svezia hanno rappresentato una full immersion nel mondo dell’europrogettazione, siamo partiti dal semplice brainstorming d’idee fino all’organizzazione logistica e concreta del progetto che sarà suddiviso in due parti: un training course che si svolgerà ad Istanbul nel mese di Maggio, dove ragazzi e professionisti del settore potranno confrontarsi e cooperare per scambiare buone pratiche; e una study visit che si terrà in Svezia nel mese di Agosto.

A prescindere dagli intensi giorni di lavoro, ho avuto la possibilità di conoscere persone stupende, con le quali confrontarmi e imparare tanto, sia dal punto di vista professionale che umano. Tania, la responsabile del progetto, è stata la nostra guida; ci ha mostrato la splendida cittadina di Helsingborg e ci ha aperto le porte della sua casa ad Ebeky, un piccolo villaggio svedese, parlandoci delle sue idee future su come migliorare la comunità in cui vive.
Infine ho constatato sulla mia pelle che gli inverni svedesi sono realmente freddi come si dice…”