Domenica 02 dicembre abbiamo realizzato, insieme ai ragazzi dell’Associazione Giovani Senegalesi Nio Far, un focus sul Burkina Faso, in particolare sul movimento artistico-culturale che ha contribuito alla cacciata del dittatore Blaise Compaorè dopo 27 anni, movimento ispirato alle idee del leader Thomas Sankara, assassinato dallo stesso Compaorè.

Il documentario “Burkinabè Rising“, della regista Iara Lee di Cultures of Resistance, è stato lo spunto per una discussione sulla figura di Sankara, sulla sua eredità ideologica e panafricana e sulla situazione attuale del Burkina Faso dopo 4 anni dalla rivoluzione. La proiezione del documentario è stato anche un momento di riflessione sulle potenzialità della società civile che, organizzata dal basso e spinta da forti motivazioni, può effettivamente cambiare il destino di un paese ed espellere le forze negative che tendono a dominarlo e sfruttarlo.

Un ringraziamento allo staff di Moltivolti, bellissimo progetto multiculturale, che ci ha ospitato per la proiezione nel centro di Palermo, a Ballarò.

Vi lasciamo con una citazione del Capitano Sankara:

“Tutto ciò che l’uomo immagina, lo può creare”.