Job R-Evolve II, le impressioni dei partecipanti – Matteo

Job R-Evolve II

Ciao, sono Matteo ho 32 anni e lavoro nel no profit.

Sono appena tornato da un progetto Erasmus + a Sarajevo. Dove per dieci giorni ho avuto l’opportunità di seguire un corso su imprenditorialità, lavoro ed altre sfide sociali assieme a più di altri 30 partecipanti provenienti da varie altre nazioni Europee.

 

NON SAI COSA SIA ERASMUS +?

Ti piace viaggiare, ma non hai mai abbastanza soldi?

 

Hai voglia di metterti in gioco, crescere professionalmente e come persona, confrontandoti con un contesto internazionale?

 

Beh, allora continua a leggere… perché Erasmus + potrebbe essere il tuo “Sacro Graal”

 

Erasmus + è un programma dell’Unione Europea che finanzia progetti di mobilità ed offre opportunità di apprendimento gratuite ed aperte a tutti.

 

Per me l’amore per Erasmus + è cominciato circa 3 anni fa, quando, quasi per caso, mi sono ritrovato a fare un’esperienza di sei mesi in un paesino sperduto della Bulgaria. Da quel momento mi si è aperto un universo di opportunità che mi han permesso di partecipare a progetti più corti (meno di una settimana) in Lituania, Serbia, Grecia, e Belgio. Recentemente ho anche cominciato a scrivere progetti, ma questa è un’altra storia.  

 

Erasmus + è pazzesco

 

Ogni progetto è diverso dall’altro, ma ci sono sempre degli elementi comuni:

Erasmus + ti aiuta ad IMPARARE

Come dicevo all’inizio sono tornato da poco da Sarajevo in Bosnia.

 

Molto soddisfatto

 

Sono stato uno dei più di 30 partecipanti del corso di formazione “Job R-Evolve”. Dieci giorni molto intensi, in cui lezioni interattive, workshop, visite, lavori di gruppo, presentazioni, e tantissime risate hanno riempito il nostro tempo, lasciandoci molti spunti di riflessione su cosa voglia dire e come su può fare a diventare imprenditori in questo millennio.

 

Erasmus + ti aiuta a CONOSCERE ALTRE CULTURE

Italia, Svezia, Albania, Bosnia Herzegovina, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Grecia, Lettonia, Polonia, Romania e Spagna.

 

Una lista di nazioni Europee. Ma anche le nazioni di provenienza dei partecipanti al corso. 12 nazioni, tutte europee, ma molto diverse fra di loro quando entra in campo la cultura.

 

Cosa sai della Lettonia?

 

Io sinceramente quasi nulla prima di questo corso. Durante una delle serate interculturali (ogni giorno a gruppi le nazioni partecipanti fanno una presentazione e offrono specialità locali) sono rimasto affascinato da questa piccola nazione baltica e sto considerando di visitarla.

 

Erasmus + ti aiuta a PRATICARE LE LINGUE

La lingua ufficiale del corso e della maggior parte degli Erasmus + è l’inglese. Non serve avere un livello particolarmente alto per partecipare, e stai sicuro che in pochi giorni sarai in grado di capire e farti capire con facilità.

Ma non ci sta solo la lingua ufficiale, infatti mi sono trovato a parlare (male) francese e (molto male) spagnolo, oltre ad imparare i classici insulti delle altre lingue rappresentate.

Erasmus + ti aiuta a FARE NUOVI AMICI

30 persone assieme dalla mattina alla sera per dieci giorni, o ci si scanna, o si fanno nuovi amici; e diciamo che ora ho inviti da onorare in quasi tutte le nazioni d’Europa 🙂

 

Erasmus + ti aiuta a VIAGGIARE

Ero già stato nei Balcani ed anche in Bosnia, ma non avevo mai visto Sarajevo. Era un pallino che avevo da qualche anno e finalmente sono riuscito a realizzarlo. Una città fantastica con una storia ed una cultura unica. La guerra degli anni 90 ha lasciato una pesante eredità, fori di proiettili e buchi dovuti a granate sono praticamente ovunque, cimiteri, targhe, ed edifici abbandonati rimangono come memento permanente di cosa sia stato. Ciononostante, la vita è continuata. Come sempre.

Molte parti sono state ricostruite. E nel centro città si può ammirare la netta separazione fra Sarajevo Est, di impronta ottomana, ed Ovest, chiaramente austro-ungarica, mentre ci si perde ed inebria di odori, sapori e colori nel vibrante mercato all’aperto. Consiglio vivamente di andare al War Childhood Museum, a cui è stato recentemente assegnato un premio come migliore museo d’Europa per il 2018.

 

Tutto Questo e Molto Altro!

 

Ti ho già detto che viaggio, vitto ed alloggio sono interamente pagati dall’Unione Europea?

 

Vuol dire GRATIS…

 

Inoltre è aperto a tutti, non serve avere particolari competenze (a parte una conoscenza minima dell’inglese) o titoli. Erasmus + si rivolge in particolare ai giovani fra i 13 ed i 30 anni. Ma ci sono moltissime opportunità anche per chi lavora o fa volontariato con giovani che sono aperte a qualsiasi età.

 

Ci sono centinaia (!) di opportunità durante tutto l’anno.

 

Ti Ho Convinto?

 

Vuoi saperne di più?

 

Puoi cercare l’opportunità più adatta a te:

 

1) da solo consultando

2) oppure sentiti libero di contattare l’associazione Nous NGO o  Matteo (c’est moi) via mail e ti aiuteremo a trovare il tuo prossimo Erasmus Plus!