La fine di una bellissima esperienza

Il mio progetto SVE è giunto al traguardo. Riguardando e ripensando a questi sei mesi, non ci sono abbastanza parole per descrivere tutte le emozioni provate.

Non è la mia prima esperienza all’estero, ma è sicuramente la prima esperienza in cui mi sono trovata per un così lungo periodo lontana da casa, da parenti e amici, dalla mia quotidianità. Il progetto SVE è stata l’occasione perfetta per uscire dagli schemi, ed è stata un’esperienza in cui mettersi in gioco e poter (ri)scoprire te stessa.

Durante l’ultima lezione di inglese, mi è stato chiesto se ci fosse stato un qualche oggetto o evento nel corso della mia vita, che aveva portato a qualche cambiamento in me. Ho pensato molto al mio passato, ma penso che il cambiamento più grande avuto sino ad ora sia dovuto proprio a questo progetto: è stata una delle svolte migliori della mia vita. Sono arrivata in Russia come una persona, e torno in Italia più sicura e forte di prima, con più competenze lavorative e linguistiche, e soprattutto FELICE (con malinconia). Felice di aver affrontato questi sei mesi in compagnia di persone meravigliose, che mi hanno aiutata nei momenti di bisogno, con cui ho condiviso momenti di vita quotidiana e lavorativa, chiacchierate, risate, idee, progetti, TUTTO.

Ringrazio, innanzitutto, INTERRA nelle persone di Lena, Nastya, Ira, Kristina, Natasha, meraviglioso staff lavorativo. Grazie per essermi sempre stata di supporto in ogni occasione, per avermi dato diverse occasioni di sviluppare idee e dar modo a me stessa di crescere dal punto di vista personale e lavorativo. Siete delle persone fantastiche!

GOSH5596.jpg

Incluso nel gruppo INTERRA, non posso non ringraziare i miei compagni di avventura e progetti, Emily ed Erich! Grazie per ogni singolo momento condiviso, sia lavorativo che non!

Collaborare con tutto il team di INTERRA è stato magnifico! Grazie a tutti per questa magnifica esperienza!

Grazie all’Associazione MORE MOSAIC e NOUS (in particolare Francesco) per avermi dato fiducia e sostenuto in questi sei bellissimi e “brevissimi” mesi, in terra Siberiana.

Ringrazio la mia host Aygul, con la quale ho condiviso momenti indimenticabili e risate infinite. Grazie per aver condiviso tante giornate con me, di essermi sempre stata di aiuto, di esser sempre stata disponibile e soprattutto, di avermi fatto sempre sentire come se fossi stata a casa. Sei stata una host ed una amica fantastica, per tutta la durata del mio SVE!

Ringrazio tutti i miei studenti di lingua italiana ed inglese. Siete stati ottimi studenti ed amici, con cui ho condiviso non solo lezioni, ma anche momenti di gioia, serenità e divertimento.

Ringrazio tutte le scuole, università, biblioteche, associazioni che mi hanno invitata come ospite, con cui ho potuto condividere esperienze di volontariato e di vita, intrattenere studenti di diverse età, discutere di diversi argomenti culturali e non.

Ringrazio tutti coloro che, in diversi modi (attraverso progetti, incontri, ecc) , ho incontrato durante questo mio percorso di vita in Russia.

Grazie a tutti per aver contribuito a rendere questa esperienza unica ed indimenticabile. Spero di rivedervi ancora! Mi mancherete molto!

nt ages, by discussing various cultural topics and not.