Uno sguardo sui Fiordi Norvegesi

Condividiamo il racconto e le foto di una delle attività di progetto realizzate da Andrea, volontario EVS in Norvegia a Sarpsborg:

“Io e una mia collega da Sandbakenn siamo partiti per un interminabile viaggio per Balestrand l’ 11 08 2019. 12 ore di viaggio tra pullman navette e macchina. Sembrava impossibile ma ce l’abbiamo fatta! Arrivati a Balestrand ci hanno accolti in maniera calorosa nel B&B e ci hanno fornito tutto il necessario per il nostro confort. Essendo arrivati di notte non abbiamo visto nulla del paesaggio circostante… È stato sorprendente l’indomani mattina svegliarsi e scoprire la bellezza del fiordo! È ora del meeting ma è troppo piacevole fare la colazione con colleghi sorseggiando caffè di fronte a un paesaggio straordinario… così anche per rispettare la tradizione italiana arriviamo tutti 10 minuti in ritardo. Anche dalla Germania hanno approvato! No problem.

Iniziamo il meeting con varie attività per memorizzare i nomi e alcuni giochi per socializzare sia con gli altri volontari che con gli abitanti di Balestrand. Ebbene si le attività si sono svolte nel paese e dovevano coinvolgere anche gli abitanti… Finite le attività si cena  in un bellissimo ristorante di fronte a un campo di mele. Mele che verranno utilizzate per fare succhi di frutta ma soprattutto… Vino! È una delle attività principali in quella zona. Veramente idea innovativa e geniale! Poi il vino di mela picchia! Finita la cena torniamo al B&B e passiamo il tempo insieme. Il giorno dopo abbiamo visitato in maniera più approfondita Balestrand, con tanto di giuda turistica (l’organizzatore del meeting) che ci spiegava la storia di Balestrand. Abbiamo visto tra i posti storici la chiesa, l’acquario e il museo. Dopo si cena nel ristorante con tanto di spettacolo teatrale improvvisato dal nostro organizzatore. Il terzo è ultimo giorno sveglia presto e si va a fare trekking nel fiordo. Avevamo poco tempo ma abbiamo potuto ammirare da un punto panoramico la vista di Balestrand e del fiordo. Dopo pranzo breve meeting e a malincuore ci si saluta tutti. È stata un esperienza straordinaria. Spero in futuro di poter tornare a Balestrand e rivedere tutti.”